Come pulire la borsa di pelle
Come pulire la tua borsa in pelle in maniera efficace e senza rovinarla?
Si sa che anche le borse in pelle, come quelle di tutti i materiali, sono soggette a macchiarsi, ma allo stesso tempo sono un accessorio indispensabile, capaci di illuminare con semplicità ogni outfit, soprattutto nelle stagioni calde.
La cura della pelle può spaventare, ma in realtà è più semplice di quanto si pensa.
È vero che c'è sempre la lavanderia di fiducia a disposizione, ma tra metodi casalinghi e prodotti specifici anche fare la pulizia a casa è davvero semplicissimo!
Iniziamo a distinguere il tipo di sporco sulla borsa in pelle.
Come si sporca la borsa in pelle?
Quando si tratta della borsa, è bene sapere che i punti più soggetti alle macchie e all'usura sono senza dubbio i manici e la tracolla, quelli che si trovano più spesso a subire il contatto con le mani, ma non per questo sono le uniche parti a rischio.
Infatti, è inevitabile che poggiando la borsa in giro venga a contatto con altre superfici che possono macchiarla.
Da contare anche casi particolari in cui la si prende distrattamente con le mani sporche di make-up!
Ma non temere, ti diciamo come risolvere la situazione in modo semplice ed efficace, qualunque sia il tipo di macchia sulla tua borsa!
Pulire la borsa in pelle con latte detergente e gomma pane
Questo tipo di pulizia casalinga può essere effettuata in caso di macchie particolari per un pronto intervento, per una pulizia settimanale che mantiene la borsa sempre pronta all'uso, o anche prima del cambio stagione, in modo da trovarla già perfetta da indossare quando la tirerai nuovamente fuori dall'armadio il prossimo anno.
Iniziamo.
Prima di tutto, assicurati di avere le mani pulite e rimuovi anelli o bracciali che potrebbero graffiare la borsa durante il procedimento.
Quello che ti servirà per la pulizia è semplicemente:
- 1 gomma pane
- latte detergente per pelli sensibili
- dischetti in morbido cotone
- lucido neutro in crema
- 1 panno in microfibra
Se hai tutto, possiamo procedere.
Per prima cosa, passa la gomma pane su tutta la superficie della borsa, insistendo in particolare sulle zone che eventualmente presentano macchie più visibili.
Quando sei sicura di aver rimosso le macchie, applica del latte detergente, lo stesso che useresti per struccarti. Bastano poche gocce sul dischetto di cotone ed inizia poi a passarlo con movimenti delicati ed uniformi su tutta la superficie della borsa.
Come step finale, dopo aver lasciato asciugare il latte, è tempo di lucidare la borsa con lucido neutro in crema e panno in microfibra.
Quando avrai terminato, ricorda di lasciar asciugare bene anche il lucido.
Se devi riporre la borsa in armadio per il cambio stagione, abbi cura di conservarla in una federa di cotone o nel sacchetto che hai trovato in confezione al momento dell'acquisto.
Questo metodo è sicuramente molto efficace e puoi reperire i vari materiali abbastanza facilmente.
Però, se vuoi risparmiare qualche passaggio e, soprattutto, avere tutto l'occorrente a portata di mano, ci sono dei prodotti specifici da utilizzare.
Pulire la borsa in pelle in modo veloce con prodotti specifici
L'altro modo efficace per tenere pulita la borsa in pelle è quello di utilizzare dei prodotti specifici, studiati apposta per la pulizia e manutenzione periodica di questo materiale.
Per rendere tutto più semplice, D'Arienzo ha preparato un pratico kit di prodotti per la pulizia dellapelle.
Perfetto anche per la tua borsa.
Questo kit per la pulizia e mantenimento è adatto a tutti gli indumenti ed accessori realizzati in vera pelle.
È un set di qualità prodotto e confezionato 100% Made in Italy.
È composto da:
- flacone di shampoo ad erogazione spray;
- flacone di crema delicata nutriente;
- spazzolino con setole morbide naturali;
- panno in cotone.
Usando regolarmente i prodotti del kit, la qualità e la bellezza della pelle della tua borsa sono garantiti nel tempo.
Ecco come usare il kit D'Arienzo per la pulizia della pelle liscia
Spazzola delicatamente la superficie della borsa con lo spazzolino in crine. Se necessario, soffermati soprattutto sulle cuciture ed in tutti quei posti dove si può annidare la polvere.
Tolta la polvere, spruzza lo Shampoo da una distanza di circa 15cm, dove ci sono macchie o sporco. Adesso passa energicamente lo spazzolino fino a far sparire le macchie.
Lascia passare qualche minuto e con il panno stendi un leggero velo di Crema, che servirà a nutrire la pelle.
Dopo circa 30 minuti, massaggia con il panno tutta la superficie della borsa che apparirà, così, pulita e lucida, pronta per rendere unici i tuoi outfit.
Trovi il tuo kit per la pulizia della pelle QUI.